fbpx
  • Français
  • Español
  • English

Sconcerto d’amore

Le acrobazie musicali di una coppia in dis-accordo

  • Di e con: Ferdinando D’Andria e Maila Sparapani
  • Collaborazione artistica: Marta Dalla Via, Carlo Boso
  • Disegno luci e audio: Federico Cibin
  • Scenografie: Ferdinando D’Andria, Studio Sossai
  • Messa in scena: Luca Domenicali
  • Adattamento internazionale: Adrian Schvarzstein
  • Foto: Magali Leone, Nanni Angeli, Andrea Macchia
  • Durata: 60 minuti
  • Adatto a: Tout Public (tutte le età)
  • Tecniche di circo: Giocoleria, Trapezio, Tessuti Aerei
  • Strumenti musicali utilizzati: Pianoforte, Contrabbasso, Percussioni, Violomba, Tromba, Arpa, Chitarra Elettrica, Campane, Violoncello, Fisarmonica, Bombardino
  • Produzione: Compagnia Nando e Maila ETS
  • Con il sostegno del: Ministero della Cultura e la Regione Emilia Romagna
“Spesso le cose più interessanti sono le più folli” F. Fellini

Un concerto-spettacolo innovativo, che porta in scena una storia d’amore travagliata, nella quale ognuno di noi può riconoscersi, attraverso l’ironia e le “Acrobazie Musicali” di una coppia in disaccordo. Sconcerto d’amore è un concerto-spettacolo comico con acrobazie aeree, giocolerie musicali e prodezze sonore. Nando e Maila hanno fatto una scommessa: giocare ai musicisti dell’impossibile trasformando la struttura autoportante, dove sono appesi il trapezio e i tessuti aerei, in un’imprevedibile orchestra di strumenti. I pali della struttura diventano batteria, contrabbasso, violoncello, arpa e campane che insieme a strumenti come tromba, bombardino, fisarmonica, violino e chitarra elettrica, creano un’atmosfera magica definendo un insolito mondo sonoro. Nando e Maila interpretano una coppia di artisti: musicista eclettico lui e attrice-acrobata lei, eternamente in disaccordo sul palcoscenico come nella vita. Dunque…come fare per spezzare la monotonia di coppia quando il pentagramma, seppur ricco di variazioni sul tema, si riduce sempre alla stessa solfa? Cogli la prima mela! Inaspettatamente, ai due attori se ne aggiunge un altro, uno spettatore inconsapevole, l’oggetto del desiderio per Maila. Un concerto-commedia all’italiana, dove si passa dal rock alla musica pop suonata a testa in giù dai tessuti aerei, fino a toccare arie d’opera e musica classica, che condurrà il pubblico in un crescendo di emozioni. Ogni dissonanza si risolverà in piacevole armonia, con un poetico “happy ending” sul trapezio.

Leggi la Scheda Tecnica

Spazio Scenico

  • Lo spettacolo ha una durata di circa 60′ ed è rappresentabile sia al chiuso (teatro, auditorium o sala equivalente) che all’aperto (piazza, cortile) in orario serale (dopo il tramonto) o in luoghi all’ombra (previo accordo con la Compagnia).
  • La compagnia monterà una struttura autoportante per il trapezio e tessuti aerei. La struttura non ha bisogno di ancoraggi al suolo e necessita di uno spazio scenico ideale di 8 x 8 m e di un’altezza minima sopra la scena di 5,10 m.
  • Nel caso in cui le dimensioni dello spazio scenico siano inferiori a quelle sopra citate o il suolo non sia perfettamente liscio o in piano si prega di contattare la compagnia.
  • Durante la stagione teatrale invernale si richiede obbligatoriamente di far trovare il Teatro e i Camerini già caldi all’arrivo della Compagnia (almeno 20° C). Qualora nei camerini la temperatura non raggiungesse almeno i 20°C con l’impianto di riscaldamento tradizionale, prevedere anche l’impiego delle stufette elettriche. Nei camerini devono essere presenti un bagno caldo, pulito e funzionante, con sapone e asciugamani, uno specchio e un’illuminazione adeguata, almeno 3 sedie.
  • In caso di rappresentazione all’aperto si richiede di posizionare lo spettacolo in zone non ventose, protette acusticamente e di prevedere delle sedie e della moquette per favorire la migliore fruizione da parte del pubblico. Inoltre si richiedono transenne (almeno 4) per delimitare l’area dello spettacolo. Consigliamo per una migliore visibilità dello spettacolo, di installare un palcoscenico con la scaletta di accesso a fronte palco.
  • E’ necessario l’accesso del mezzo della compagnia sul luogo dello spettacolo per lo scarico del materiale. Le dimensioni del mezzo sono: lunghezza 6,90 m / larghezza 2,30 m / altezza 3,10 m.
  • In ogni caso la compagnia si riserva di valutare in loco se le condizioni di sicurezza e atmosferiche siano adeguate per la rappresentazione dello spettacolo.

Carico Elettrico e Service Audio e Luci

La compagnia utilizzerà il proprio service audio e luci, tuttavia si riserva di utilizzare l’impianto audio-luci già presente in loco. Sono necessarie due prese di corrente CEE 220V/16 A su due fasi separate oppure una presa CEE 380V/16 o 32A per un carico complessivo di picco di 4 KW (la distanza massima delle prese non deve superare i 30m). 

E’ previsto l’utilizzo di una macchina del fumo, quindi in caso di rappresentazione in luoghi chiusi, bisogna prevedere lo spegnimento dell’impianto antincendio per il tempo della durata dello spettacolo. Si richiede lo spegnimento dei lampioni circostanti alla scena in occasione di rappresentazioni serali all’aperto.

Tempistiche

La compagnia inizierà il montaggio 6 ore prima dell’inizio della rappresentazione. I tempi di smontaggio sono approssimativamente di 2 ore. Si consideri per la programmazione dell’evento che la compagnia deve necessariamente fare un sound check di circa 40 min.

Leggi la Rassegna Stampa

Il Giornale di Vicenza

Schio, 17 Luglio 2020
“Tra Nando e Maila lo stralunato amore è tenero…sconcerto”

Leggi l’articolo completo

Il Resto del Carlino

Bologna, 3 Agosto 2018
“I fondi del ministero al circo di Nando e Maila…Si tratta di una conferma importante nei confronti dell’attività che la compagnia svolge da oltre vent’anni per promuovere il circo contemporaneo attraverso spettacoli e esperienze di formazione che coinvolgono un pubblico di tutte le età.”

Leggi l’articolo completo

La Guida.it

Fossano (CN), Ven 15 Luglio 2016
“Nando e Maila che mescolano tecniche acrobatiche, cabaret e musica…giocano col pubblico e reinterpretano a loro modo stereotipi teatrali e musicali sulle relazioni amorose. Con molto gusto!”

Leggi l’articolo completo

DNA Saverne Sarre Union

Saverne (Francia), Lunedì 3 Giugno 2015
“Festival Mon mouton est un lion: Nando e Maila formano un duo esplosivo. (….) Sensazionale!”

– Vedi l’articolo originale

Leggi la traduzione –

Ulica Festival

Cracow (Poland), 10/13 July 2014
“(…) il miglior spettacolo di circo musicale che io abbia mai visto”

Leggi l’articolo completo

Ouest France

Sabato 5 Luglio 2014
“A Clisson sperimentiamo l’amore all’italiana.”

– Vedi l’articolo originale

Leggi la traduzione –

La Gazzetta di Modena

Sabato 13 Luglio 2013
“Due funamboli della musica…”

Leggi l’articolo completo

La Vache déchainée

Lunedì 26 Agosto 2013
“Concerto-spettacolo dedicato agli innamorati”

– Vedi l’articolo originale

Leggi la traduzione –

Le Dauphiné Libéré

Lundi, 5 Août 2013
“Festival Chamrousse en piste…”

Leggi l’articolo completo

La Repubblica

Firenze, 12 Gennaio 2011
“Quando il Clown conquista il Teatro…”

Leggi l’articolo completo

Unione Sarda

Carloforte (CA), 3 Settembre 2010
“La coppia suona letteralmente la propria scenografia: ricordano che l’ironia è un buon conduttore di affiatamento!”

Leggi l’articolo completo

Il Giornale di Brescia

Brescia (BS), 28 Novembre 2010
“Sconcerto d’amore con Circo, Musica e voglia di ridere…”

Leggi l’articolo completo