fbpx
  • Français
  • Español
  • English

Kalinka

Il Circo Russo come non l’avete mai visto

  • Di e con: Ferdinando D’Andria e Maila Sparapani
  • Collaborazione artistica: Carlo Boso
  • Disegno luci e audio: Federico Cibin
  • Scenografie: Ferdinando D’Andria
  • Regia: Luca Domenicali
  • Foto: Elisa Cerè, Aris Gambino, Andrea Macchia, Simone Mondino, Luca Bolognese
  • Durata: 60 minuti
  • Adatto a: Tout Public (tutte le età)
  • Tecniche di circo: Giocoleria, Monociclo, Trapezio, Tessuti Aerei
  • Strumenti musicali utilizzati: Fisarmonica, Violino, Percussioni, Tromba, Balalaika, Contrabbasso
  • Produzione: Compagnia Nando e Maila ETS
  • Con il sostegno del: Ministero della Cultura e la Regione Emilia Romagna

Uno spettacolo che, attraverso il clown musicale, esplora la storia di una coppia di artisti ben assortita che ha del Felliniano: lui (Mascherpa) è uno sgangherato impresario-presentatore-spalla, lei (Maila Zirovna) è una non meno pasticciona primadonna venuta-scappata-scacciata, vai a capire, dalla grande tradizione circense della Russia sovietica. Nando e Maila portano in scena una carica ludica e tenera che innerva screzi, frecciate, dispetti e che si arricchisce man mano di poesia. Duettano con contorsionismi musicali esecutivi, quando abbracciati ballano un tango mentre suonano fisarmonica e violino. In KALINKA la musica dal vivo si intreccia con gags, tormentoni, acrobazie aeree e giocolerie. Un viaggio nei personaggi del circo tradizionale, messo in scena attraverso un linguaggio di Circo Contemporaneo.

Leggi la Scheda Tecnica

Spazio Scenico

  • Lo spettacolo ha una durata di circa 60′ ed è rappresentabile sia al chiuso (teatro, auditorium o sala equivalente) che all’aperto (piazza, cortile) in orario serale (dopo il tramonto) o in luoghi all’ombra (previo accordo con la Compagnia).
  • La compagnia monterà una struttura autoportante per il trapezio e tessuti aerei. La struttura non ha bisogno di ancoraggi al suolo e necessita di uno spazio scenico ideale di 8 x 8 m e di un’altezza minima sopra la scena di 5,10 m.
  • Nel caso in cui le dimensioni dello spazio scenico siano inferiori a quelle sopra citate o il suolo non sia perfettamente liscio o in piano si prega di contattare la compagnia.
  • Durante la stagione teatrale invernale si richiede obbligatoriamente di far trovare il Teatro e i Camerini già caldi all’arrivo della Compagnia (almeno 20° C). Qualora nei camerini la temperatura non raggiungesse almeno i 20°C con l’impianto di riscaldamento tradizionale, prevedere anche l’impiego delle stufette elettriche. Nei camerini devono essere presenti un bagno caldo, pulito e funzionante, con sapone e asciugamani, uno specchio e un’illuminazione adeguata, almeno 3 sedie.
  • In caso di rappresentazione all’aperto si richiede di posizionare lo spettacolo in zone non ventose, protette acusticamente e di prevedere delle sedie e della moquette per favorire la migliore fruizione da parte del pubblico. Inoltre si richiedono transenne (almeno 4) per delimitare l’area dello spettacolo. Consigliamo per una migliore visibilità dello spettacolo, di installare un palcoscenico con la scaletta di accesso a fronte palco.
  • E’ necessario l’accesso del mezzo della compagnia sul luogo dello spettacolo per lo scarico del materiale. Le dimensioni del mezzo sono: lunghezza 6,90 m / larghezza 2,30 m / altezza 3,10 m.
  • In ogni caso la compagnia si riserva di valutare in loco se le condizioni di sicurezza e atmosferiche siano adeguate per la rappresentazione dello spettacolo.

Carico Elettrico e Service Audio e Luci

La compagnia utilizzerà il proprio service audio e luci, tuttavia si riserva di utilizzare l’impianto audio-luci già presente in loco. Sono necessarie due prese di corrente CEE 220V/16 A su due fasi separate oppure una presa CEE 380V/16 o 32A per un carico complessivo di picco di 4 KW (la distanza massima delle prese non deve superare i 30m).

E’ previsto l’utilizzo di una macchina del fumo, quindi in caso di rappresentazione in luoghi chiusi, bisogna prevedere lo spegnimento dell’impianto antincendio per il tempo della durata dello spettacolo. Si richiede lo spegnimento dei lampioni circostanti alla scena in occasione di rappresentazioni serali all’aperto.

Tempistiche

La compagnia inizierà il montaggio 6 ore prima dell’inizio della rappresentazione. I tempi di smontaggio sono approssimativamente di 2 ore. Si consideri per la programmazione dell’evento che la compagnia deve necessariamente fare un sound check di circa 30′.

Leggi la Rassegna Stampa

La Libertà (quotidiano di Piacenza)

Vigolzone (PC), 25 Agosto 2015
“Nando e Maila: circo, teatro e ironia. Lultimaprovincia: a Vigolzone acrobazie, divertenti gag e canzoni…”

Leggi l’articolo completo

QuotidianodiBari.it

Molfetta (BA), 30 Maggio 2011
“Nando e Maila costituiscono una coppia bene assortita e che ha del felliniano; a parte invertite, avendo a mente ‘La strada’, potrebbero essere lui Gelsomina e lei lo Zampanò della situazione.”

Leggi l’articolo completo

La Nuova Gazzetta di Modena

Pavullo nel Frignano (MO), 11 Agosto 2010
“Nando e Maila: un successone a Pavullo…”

Leggi l’articolo completo

La Nuova Sardegna

Irgoli (NU), 17 Settembre 2009
“Irgoli, il teatro scende in strada…”

Leggi l’articolo completo

Ouest-France

Pont L’Abbe, Lundi 26 Janvier 2009
“Nando et Maila ont d’abord fait le cirque…”

Leggi l’articolo completo

Vaucluse Matin

Avignone, Jeudi 17 Juillet 2008
“Théâtre sans frontières…”

Leggi l’articolo completo

La Libertà (quotidiano di Piacenza)

Fiorenzuola, Domenica 28 Agosto 2005, Rassegna “L’ultima provincia”
“Al buffo circo di Nando e Maila. Gags accompagnate da musiche di tutto il mondo…”

Leggi l’articolo completo

L’Eco di Bergamo (quotidiano di Bergamo)

Parco Sant’Agostino, Bergamo 11 Agosto, 2005
“Nando e Maila, che cabaret. «Vanjuska Moj» ha concluso nel segno di comicità e clownerie la rassegna «Eccentrici»…”

Leggi l’articolo completo

Il Resto del Carlino

Modena, 12 Maggio 2005: FESTIVAL “Il Cabaret Emergente”
“Che fatica fare il comico. E ora vince l’acrobazia. Sul podio anche Nando e Maila (attori musicisti bolognesi)…”

Leggi l’articolo completo

Welfare Cremona: punto laico di informazione e di impegno sociale

Festa Unità 2004, Cremona 14 Luglio, 2004
“Nando e Maila in una serata a Babylonia. Musicisti dalle mille abilità strumentali…”

Leggi l’articolo completo