Cabaret Circense
Echi sonori per atmosfere circensi
- Di e con: Ferdinando Ferdinando D’Andria, Maila Sparapani e ospiti a sorpresa
- Disegno luci e audio: Federico Cibin
- Messa in scena: Compagnia Nando e Maila
- In collaborazione con: ARTinCIRCO Festival
- Durata: 60 minuti
- Adatto a: Tout Public (tutte le età)
- Produzione: Compagnia Nando e Maila ETS
- Con il sostegno del: Ministero della Cultura e la Regione Emilia Romagna
Una produzione multidisciplinare, in grado di ospitare al suo interno artisti provenienti sia dal circo contemporaneo che da altre arti performative. Il desiderio è quello di stimolare il pubblico con un processo d’innovazione e sperimentazione ricco di nuovi linguaggi circensi e sonori che vadano ad approfondire la sonorizzazione degli oggetti e le connessioni tra musica, circo e teatro creando atmosfere e mondi fantastici. Spettacolo tout public con musica dal vivo.
Leggi la Scheda Tecnica
Spazio Scenico
- Lo spettacolo ha una durata di circa 60′ ed è rappresentabile sia al chiuso (teatro, auditorium o sala equivalente) che all’aperto (piazza, cortile) in orario serale (dopo il tramonto) o in luoghi all’ombra (previo accordo con la Compagnia).
- La compagnia monterà una struttura autoportante per il trapezio e tessuti aerei. La struttura non ha bisogno di ancoraggi al suolo e necessita di uno spazio scenico ideale di 10 x 10 m e di un’altezza minima sopra la scena di 5,10 m.
- Nel caso in cui le dimensioni dello spazio scenico siano inferiori a quelle sopra citate o il suolo non sia perfettamente liscio o in piano si prega di contattare la compagnia.
- Durante la stagione teatrale invernale si richiede obbligatoriamente di far trovare il Teatro e i Camerini già caldi all’arrivo della Compagnia (almeno 20° C). Qualora nei camerini la temperatura non raggiungesse almeno i 20°C con l’impianto di riscaldamento tradizionale, prevedere anche l’impiego delle stufette elettriche. Nei camerini devono essere presenti un bagno caldo, pulito e funzionante, con sapone e asciugamani, uno specchio e un’illuminazione adeguata, almeno 10 sedie.
- In caso di rappresentazione all’aperto si richiede di posizionare lo spettacolo in zone non ventose, protette acusticamente e di prevedere delle sedie e della moquette per favorire la migliore fruizione da parte del pubblico. Inoltre si richiedono transenne (almeno 4) per delimitare l’area dello spettacolo. Consigliamo per una migliore visibilità dello spettacolo, di installare un palcoscenico con la scaletta di accesso a fronte palco.
- E’ necessario l’accesso del mezzo della compagnia sul luogo dello spettacolo per lo scarico del materiale. Le dimensioni del mezzo sono: lunghezza 6,90 m / larghezza 2,30 m / altezza 3,10 m.
- In ogni caso la compagnia si riserva di valutare in loco se le condizioni di sicurezza e atmosferiche siano adeguate per la rappresentazione dello spettacolo.
Carico Elettrico e Service Audio e Luci
La compagnia utilizzerà il proprio service audio e luci, tuttavia si riserva di utilizzare l’impianto audio-luci già presente in loco. Sono necessarie due prese di corrente CEE 220V/16 A su due fasi separate oppure una presa CEE 380V/16 o 32A per un carico complessivo di picco di 4 KW (la distanza massima delle prese non deve superare i 30m).
E’ previsto l’utilizzo di una macchina del fumo, quindi in caso di rappresentazione in luoghi chiusi, bisogna prevedere lo spegnimento dell’impianto antincendio per il tempo della durata dello spettacolo. Si richiede lo spegnimento dei lampioni circostanti alla scena in occasione di rappresentazioni serali all’aperto.
Tempistiche
La compagnia inizierà il montaggio 6 ore prima dell’inizio della rappresentazione. I tempi di smontaggio sono approssimativamente di 2 ore. Si consideri per la programmazione dell’evento che la compagnia deve necessariamente fare un sound check di circa 40 min.