fbpx
  • Français
  • Español
  • English

La Compagnia

Compagnia di Circo Contemporaneo attiva dal 1997

Scopi della Compagnia

  • Promozione dell’arte del Circo d’innovazione
  • Produzione di spettacoli teatrali, musicali e di Circo Contemporaneo
  • Laboratori teatrali, musicali e di circo contemporaneo
  • Organizzazione di eventi culturali, di manifestazioni pubbliche di Teatro, Musica e Circo Contemporaneo

La Compagnia Nando e Maila fonda la propria ricerca artistica sulla sperimentazione e sulla commistione tra teatro, danza, musica, invenzioni sonore e arti circensi. Basta visitare il calendario per perdersi in una miriade di appuntamenti (residenze, festival, rassegne, piazze e teatri in Italia e all’estero). Ma non si tratta di semplici tournée in cui è coinvolta la compagnia bolognese, perché l’obiettivo è anche quello di coinvolgere scuole, amministrazioni comunali, associazioni culturali e circuiti regionali per diffondere e promuovere laboratori e corsi di circo d’innovazione e di teatro, viaggiando  in lungo e largo e puntando sul valore del viaggio e su tutto ciò che esso, in senso letterale e metaforico, può apportare alla costruzione di una identità mutevole come la loro.

La Compagnia Nando e Maila è stata fondata nel 1997 da Ferdinando D’Andria e Maila Sparapani, è riconosciuta e sostenuta dal Ministero dell Cultura come impresa di produzione di circo contemporaneo e di innovazione.

Attori, musicisti e artisti di circo, Nando e Maila sono tra i primi a fondare una compagnia di Circo Contemporaneo che sperimenta la commistione dei linguaggi quando ancora in Italia non c’era, né un vero movimento di Circo Contemporaneo, né scuole di circo. Ciò ha determinato un approccio alla ricerca assolutamente originale, innovativo e personale, mettendo in gioco l’esperienza fatta negli ambiti di provenienza (musica, teatro e danza) piuttosto che una formazione accademica circense. Il tentativo di fusione dei linguaggi è riconoscibile nei personaggi in scena che ricordano a tratti gli zanni della Commedia dell’Arte oltre che le relazioni clownesche tra Bianco e Augusto. I personaggi suonano musica e articolano tecniche circensi in quel tentativo che rende sostanzialmente inutile la necessità di tracciare dei confini.

Laureati al DAMS, entrambi provengono da un percorso di ricerca, seppure da ambiti diversi: Maila dal teatro-danza e Nando dalla musica. La provenienza da diversi percorsi e il loro forte interesse nella ricerca dei linguaggi e del teatro popolare hanno definito nel tempo la linea poetica della Compagnia.

Nel 2001 si diplomano insieme al corso di “Nouveau Cirque” della Scuola di Teatro di Bologna Alessandra Galante Garrone. Collaborano con la storica compagnia “Cirque Baroque” pioniera del circo contemporaneo francese e con Valeria Campo, regista e formatrice di circo e teatro. Partecipano al Festival Internazionale del Circo Contemporaneo di Brescia e alla Biennale di Venezia (direzione Giorgio Barberio Corsetti) con lo spettacolo “Ombra di luna”, una delle prime produzioni italiane di Circo Contemporaneo, regia di Marcello Chiarenza, musiche originali di Carlo Cialdo Capelli e coreografie di Giorgio Rossi.

Nel 2002-2004, per la regia di Carlo Boso, realizzano due produzioni di commedia dell’arte “Commedia in Commedia” e “Comici e Capocomici”, un progetto di cooperazione internazionale di tutela e diffusione della Commedia dell’Arte in Europa con la Compagnia Teatro Vivo.

Dal 2005 al 2007, in collaborazione con la Scuola di Teatro di Bologna Alessandra Galante Garrone e il teatro San Leonardo, la compagnia elabora il progetto “Cirque Cabaret” con l’obiettivo di sperimentare una nuova forma di spettacolo.

Negli anni seguenti, approfondiscono le tecniche circensi presso l’Ecole de Cirque du Verden a Montreal in Canada, l’Ecole de Cirque “Les Noctambul” di Parigi con Michel Nowak e la Scuola di Circo Charibari di Madrid. Parallelamente danno vita alle loro creazioni affiancandosi a professionisti provenienti da ambiti artistici differenti, quali Eric de Bont e Luca Domenicali per la ricerca sulla comicità musicale, Philippe Radice, Jean Mening e Rita Pelusio per approfondire la ricerca sul clown e la maschera neutra, invece per la scrittura comica e per la Commedia dell’Arte, si sono avvalsi della preziosa collaborazione artistica di Carlo Boso e di Marta Dalla Via (Premio Scenario 2013). Successivamente, nell’ottica di rendere accessibili le produzioni anche ad un pubblico estero,  lavorano con Adrian Schvarzstein (Premio miglior regista di circo, ZIRKOLIKA 2010).

Dal 2011 curano la direzione artistica della Scuola di Circo di Ozzano dell’Emilia (BO), sviluppando una pedagogia moderna applicata al circo contemporaneo.

Nel 2011 Federico Cibin entra a far parte del progetto artistico. Attore e light designer, contribuisce ed accresce la visione poetica della Compagnia, la supporta nei processi di creazione artistica e la accompagna nelle tournée, in Italia e all’estero. Attualmente cura la diffusione e contribuisce alla progettualità futura della Compagnia.

Dal 2016 a Ozzano Emilia seguono la direzione artistica della Rassegna di Circo Contemporaneo DULCAMARA CIRCUS e del Festival di Circo Contemporaneo ARTinCIRCO, due appuntamenti annuali molto apprezzati.

Dal 2021 il Festival si estende lanciando l’azione “Insieme per la Cultura” coinvolgendo i comuni di Castel S. Pietro Terme, Bazzano, Minerbio e l’area del Parco naturale dei Gessi Bolognesi e dei Calanchi dell’Abbadessa.

Da diversi anni tengono laboratori e workshop in Italia e all’estero e dal 2021 sono docenti di Nouveau Cirque alla Scuola di Teatro professionale di Bologna Alessandra Galante Garrone.

Produzioni della Compagnia

Le produzioni in repertorio per la loro proposta innovativa ed originale, continuano ad avere successo. KALINKA ha un’attività di giro di 18 anni, SCONCERTO D’AMORE di 12, CABARET CIRCENSE di 4 e SONATA PER TUBI di 3 anni. La stratificazione dell’esperienza di scena trentennale è ampiamente tangibile assistendo agli spettacoli che dal 2004 ad oggi hanno realizzato oltre 1800 repliche in Italia e all’estero, con una media di 100 repliche annue, sia in rassegne teatrali, che nell’ambito di Festival nazionali e internazionali.

Dicono di noi

Un circo vitale, semplice, efficacissimo nella sua immediatezza” Andrea Porcheddu gliStatiGenerali.com – Suoni e Visioni, 12 Agosto 2020.

Due Funamboli della musica”
 – La Gazzetta di Modena, 13 Luglio 2013

La coppia suona letteralmente la propria scenografia e ci ricorda che l’ironia è un buon conduttore di affiatamento” Raffaella Venturi
 – L’unione sarda, 3 Settembre 2010

Sonata per tubi al Teatro dei Luoghi Fest & Fineterra ci mostra tutto il valore di un’arte che più di tante altre sa emozionarci e tenerci con il fiato sospeso”
 Fiorenza Sammartino – persinsala.it – L’arte di sorprendere, 12 agosto 2020

Nando e Maila costituiscono una coppia che ha del felliniano; a parti invertite, avendo a mente ‘La strada’, potrebbero essere lui Gelsomina e lei lo Zampanò della situazione. Definirlo spettacolo di ‘acrobazia musicale’ ci pare corretto, vista la fantasia e il gusto raffinato che Nando e Maila mettono nei loro contorsionismi esecutivi (che spasso vederli ballare il tango mentre suonano a metà – ciascuno una mano per strumento – fisarmonica e violino)” Italo Interesse – Il Quotidiano di Bari 5 Luglio 2011

Tutto passa sul palco di Nando e Maila, come accade nel finale dei fuochi d’artificio che trattieni il fiato con gli occhi puntati al cielo e la bocca spalancata sapendo che quando si sentiranno i tre botti finali si tornerà a casa portando con sé un pezzo di magia” Rossella Marchi
 – eolo-ragazzi.it – Colpi di Scena 2020, Ottobre 2020

Premi e riconoscimenti

  • 2021 Premio “Arte Ozzano” per l’impegno dimostrato nel campo culturale – Assessorato alla Cultura del Comune di Ozzano dell’Emilia (BO)
  • 2020 Premio “La Stella de L’Arlecchino Errante 2020” per l’eccezionale coerenza e il virtuoso perfezionismo della sua arte. Suona la fanfara dello spirito allegro, inquieto e creativo. Nel teatro vero i sentimenti giusti dovrebbero essere espressi come in un’acrobazia del cuore – Festival de L’Arlecchino Errante (Pordenone)
  • 2019 Premio alla continuità e alla crescita del percorso artistico della Compagnia al Festival Mirabilia (Fossano – CN)
  • 2015 Premio “Coup de Coeur” al Festival “Bastid’Art” di Miramont de Guyenne (Francia) allo spettacolo SCONCERTO D’AMORE
  • 2012 “Premio Eccentrika” a Samara (Russia) allo spettacolo KALINKA
  • 2011 Premio “Migliori artisti” al Festival Giullarte XII ad Atripalda (AV) con lo spettacolo SCONCERTO D’AMORE
  • 2009 Premio “Fuso d’argento” al Festival “L’isola che non c’è” di Irgoli (NU) allo spettacolo KALINKA
  • 2005 Premio della critica al Festival “Cabaret emergente” Modena con lo spettacolo KALINKA
  • 2005 Premio “Walter Chiari” a Cervia (RA) allo spettacolo KALINKA
  • 2005 Premio “La Lisca” a Genova allo spettacolo KALINKA
  • 2004 Premio “La Strada” al Festival Augsburg (Germania) per lo spettacolo KALINKA

Tv e Radio

  • COSMIC FRINGE RADIO – intervista nella trasmissione “Sono un manico”, Aprile 2021
  • RADIO 3 – intervista nella trasmissione Radio3 Suite, Gennaio 2022
  • ZELIG LAB – Bologna, 2010, 2011 e 2012
  • RAI 2 – Trasmissione “BRAVO GRAZIE”, Semifinale e Finale del concorso di Cabaret 2006
  • RAI 2 – Trasmissione “FUTURA CITY” 2006
  • RADIO 2 – Trasmissione “L’OTTOVOLANTE” 2005
  • La compagnia ha realizzato due dirette streaming dello spettacolo Sonata per Tubi con la Società dei concerti di Parma e con il Comune di Montereale Valcellina (PN) tra dicembre 2020 e gennaio 2021 che hanno raggiunto circa 600 visualizzazioni.

Teatri

    • Teatro Verdi, Sassari
    • Teatro Magnani, Fidenza (PR)
    • Teatro Testori, Forlì
    • La Città del teatro, Cascina (PI)
    • Sala Snaporaz, Cattolica (RN)
    • Teatro Civico di Busca (CN)
    • Teatro Chiostro S.Giovanni di Brescia
    • Teatro Comunale di S.Giovanni in Persiceto (BO)
    • Cantieri Teatrali Koreja di Lecce
    • Teatro Sociale di Palazzolo sull’Oglio (BG)
    • Teatro “S.Pietro” di Montecchio Maggiore (VI)
    • Teatro Comunale di Ruvo di Puglia (BA)
    • Teatro Civico di Chivasso (TO)
    • Teatro “Giacometti” di Novi Ligure (AL)
    • Teatro “Iride” di Petritoli (FM)
    • Teatro “L.Campiani” di Mantova (MN)
    • Teatro “G.Govi” di Genova
    • Teatro Massari” di S.Giovanni in Marignano (RN)
    • Teatro Alfieri di Asti
    • Teatro Civico “Milanollo” di Savigliano (CN)
    • Teatro Curci di Barletta
    • Teatro Comunale “Umberto Giordano” di Foggia
    • Teatro al Parco di Parma
    • Teatro Garibaldi di Bisceglie
    • Teatro Comunale di Belluno
    • Casa del Teatro Ragazzi e Giovani di Torino
    • Casa della Musica di Parma
    • Teatro dell’Antoniano di Bologna
    • Teatro Civico di Sassari
    • Teatro Puccini di Firenze
    • Teatro Auditorium Concordia di Pordenone
    • Teatro Villani di Biella
    • Teatro Coccia di Novara
    • Teatro Laura Betti di Casalecchio di Reno (BO)
    • ITC Teatro di San Lazzaro di Savena (BO)
    • Teatro Comunale G. Verdi di Lonigo (VI)
    • Teatro Comunale di Ruvo di Puglia (BA)
    • Teatro Comunale di Fontanellato (PR)
    • Teatro Da Ponte di Vittorio Veneto (TV)
    • Teatro Alfieri, Castelnuovo Berardenga (SI)
    • Teatro Laura Betti, Casalecchio di Reno (BO)
    • Teatro Sociale, Cittadella (PD)
    • Teatro Le Musichall, Torino
    • Teatro “Russolo”, Portogruaro (VE)
    • Teatro Civico Garibaldi di Settimo Torinese (TO)
    • Teatro del Fiume di Boretto (RE)
    • Teatro “Ruggeri” di Guastalla (RE)
    • Teatro “Tagliavini” di Novellara (RE)
    • Teatro Comunale di Felino (PR)
    • Teatro Nuovo di Varese (VA)
    • Teatro Super di Valgano (VI)
    • Teatro delle Muse di Flero (BS)
    • Teatro Sociale Delia Cajelli di Busto Arsizio (VA)
    • Teatro Modernissimo di Noventa Vicentina (VI)
    • Teatro Annibal Caro di Civitanova Marche (MC)
    • Teatro dei Piccoli di Napoli
    • Sala Banti di Montemurlo (PO)
    • Teatro Super di Valgano (VI)
    • Teatro Misa di Arcevia (AN)
    • Teatro Panettone di Ancona
    • Sala del Suffragio di Medicina (BO)
    • Teatro Astra di S. Giovanni Lupatoto (VR)
    • Teatro Comunale di Marzabotto (BO)
    • Teatro della Città della Scienza di Napoli
    • Teatro Troisi di Nonantola (MO)
    • Teatro G. Villa di San Clemente (RN)
    • Teatro Comunale di Cavallino-Treporti (VE)
    • Sala Centofiori di Bologna
    • Multisala 900 di Cavriago (RE)
    • Palafolli di Ascoli Piceno
    • Teatro Ariston Castelnuovo Rangone (MO)
    • Teatro Bismantova Castelnovo ne’ Monti (RE)
    • Teatro Frabboni di Savigno (BO)
    • DIM Teatro Comunale di Castelnuovo del Garda (VR)
    • Teatro Comunale di Ceglie Messapica (BR)
    • Teatro Boni di Acquapendente (VT)
    • Teatro Magnani di Fidenza (PR)
    • Teatro Le Serre di Grugliasco (TO)
    • Teatro Filarmonico di Piove di Sacco (PD)
    • Espace Malroux Chambery (Francia)
    • Teatro Bastero Andoain (Spagna)
    • Palais des Congres Evian (Francia)
    • Salle des Festivites Ginevra (Svizzera)
    • Theatre Communale Savines le Lac (Francia)
    • Espace La bonne fontaine Folcalquier (Francia)
    • Salle des spectacles Argentières la Bessée (Francia)
    • Auditorium Montgenevre (Francia)
    • Salle des fêtes St Colomb de Lauzun (Francia)
    • Salle de fete du Lignon Vernier (Svizzera)
    • Salle du Mont Favy Les Carroz (Francia)
    • Auditorium Gilles la Rocque Curchevel (Francia)
    • Espace Le nouveau monde Fribourg (Svizzera)
    • Salle des spectacles Risoul (Francia)

Festival

    • FESTIVALl SENTIERI SONORI Olbia
    • FESTIVAL CIRCO IN VILLA Cagliari
    • FESTIVAL ALCHEMIKA Perugia
    • FESTIVAL COLPI DI SCENA Teatro Testori, Forlì
    • FESTIVAL SEGNALI EXPERIMENTA Basella di Urgnano (BG)
    • FESTIVAL DISANIMA Mantova
    • BUSKERS FESTIVAL Castel del Giudice (IS)
    • FESTIVAL STRADARTE Montecampione (BS)
    • TEATRO DEI LUOGHI FESTIVAL Lecce
    • FESTIVAL WONDERLAND – PAESE DELLE MERAVIGLIE Paese (TV)
    • FESTIVAL DELL’APPENNINO Arquata del Tronto (AP)
    • TOUT LE CIRQUE Ancona
    • TRANI SUL FILO Trani (BT)
    • MOSTRAMERCATO Pisogne (BS)
    • FESTIVAL VICOLI Rivolta d’Adda (CR)
    • QUA E LÀ PER PIAZZE E CORTILI Olginate (LC)
    • CAFFEINE MERATE DANZA Merate (LC)
    • IL BORGO INCANTATO Gerace (RC)
    • CIRCUMNAVIGANDO Genova
    • LAMEZIA SUMMER TIME Lamezia Terme (CZ)
    • GIFFONI FILM FESTIVAL Giffoni Valle Piana (SA)
    • WORLD DANCE MOUVEMENT Castellana Grotte (BA)
    • STRAFESTIVAL Colle Corvino (PE)
    • ASFALTART Merano (BZ)
    • LA LUNA NEL POZZO Caorle (VE)
    • MIRABILIA Fossano (CN)
    • VEREGRA STREET FESTIVAL Montegranaro (FM)
    • SCENICA FESTIVAL Vittoria (RG)
    • SALENTO BUSKERS FESTIVAL Provincia di Lecce
    • URSINO BUSKERS FESTIVAL Catania
    • MAST FESTIVAL Cardano al Campo (VA)
    • FESTA DELLA LUNA Ostuni (BR)
    • BIBLIOFEST Provincia di Bergamo
    • FESTIVALOVE Scandiano (RE)
    • LE FIERE DEL TEATRO Sarmede (TV)
    • FESTIVAL VOILÀ Feltre (BL)
    • FESTIVAL DELL’ARTE COMICA Castelfiorentino (FI)
    • CIRK FANTASTIC Firenze
    • TI FIABO E TI RACCONTO Bitonto (BA)
    • TRASPARENZE Modena
    • L’ULTIMA PROVINCIA Vigolzone (PC)
    • LA STRADA WINTER Brescia
    • LA NOTTE NERA Serra dei Conti (AN)
    • IL CANTO DELLE CICALE Provincia di Brescia
    • LE STRADE DEL TEATRO Provincia di Milano
    • IMPROVVISA Cotignola (RA)
    • GROCK Imperia
    • ISOLE CHE PARLANO Palau (SS)
    • DALL’ISOLA DELL’ISOLA DI UNA PENISOLA Carloforte (CA)
    • ESPRESSIVAMENTE Barcellona P.d.G. (ME)
    • VARESE IN STRADA Varese
    • SIRIDE Brugherio (MB)
    • QUO VADIS Monterotondo Marittimo (GR)
    • CIRCONFERENZE Rho (MI)
    • LA STRADA Brescia
    • CO’ I PIÈ DESCALSI Vascon (TV)
    • BAJOCCOFESTIVAL Albano Laziale (RM)
    • FANTASTICHE VISIONI Ariccia (RM)
    • MERCANTIA Certaldo (FI)
    • ODISSEA Verolavecchia (BS)
    • LE STRADE CHE RIDONO Molfetta (BA)
    • SOGNI A SPAZI APERTI Pompu (OR)
    • FESTIVAL ARTI COMICHE S.Terenzio (SP)
    • RATATAPLAN Lessona (BL)
    • VISIONI Marciano della Chiana (AR)
    • VALDEMONE FESTIVAL Pollina (PA)
    • CUCU FESTIVAL Altopiano d’Asiago (VI)
    • KINDERFESTIVAL Bolzano
    • FESTIVAL DELLE GRAVINE Provincia di Taranto
    • RACCANTANDO Montegiorgio (FM)
    • TEATRO DEL MARE Chieti
    • IL TEATRO CHE CAMMINA Castel S. Pietro Terme (BO)
    • ARTISTI IN PIAZZA Pennabilli (RN)
    • LE CITTA’ DEI RAGAZZI Vimercate (MI)
    • ANDERSEN Sestri Levante (GE)
    • FESTIVAL DEL TICINO Provincia di Varese
    • VISIONI Cortona (AR)
    • MAGGIO ALL’INFANZIA Gioia del Colle (BA)
    • LA LUNA È AZZURRA San Miniato (PI)
    • FESTIVAL AM STAM GRAM Crans-Montana, Svizzera
    • FESTIVAL FESTI’MOMES Sant’Etienne (F)
    • IL TEATRO IN FESTA Locarno (Svizzera)
    • FETE DE L’ACCORDEON Ploneour Lanvern (F)
    • FESTIVAL D’AVIGNONE Avignone (F)
    • LA RUE DES ETANG Saint Chamas (F)
    • AU PAYS DES ENFANTS Chateau d’Oex (CH)
    • LES ITALIENNES DE CLISSON Clisson (F)
    • FESTIVAL FETEN Gijon (E)
    • INTERNATIONAL CIRC FESTIVAL Leon (E)
    • INTERNATIONAL CIRC FESTIVAL Albacete (E)
    • TRAPEZI Reus (E)
    • ECLAT Aurillac (F)
    • ECCENTRIKA Samara (RU)
    • NEZ ROUGE Toulouse (F)
    • FUC! Pola (HR)
    • LA RUE DES ARTISTES Saint Chamond (F)
    • LES JEUDIS DE PERIGNAN Perpignan (F)
    • ULICA Kracow (PL)
    • LES ZACCROS D’MA RUE Nevers (F)
    • LES ITALIENNES DE CLISSON Clisson (F)
    • KLOVNBUF CARAVANA Izla, Murska Sobota (SLO)
    • ESCALES D’AILLEURS Plaisir (F)
    • FIT AL CARRER Vila Real (E)
    • KLOVNBUF Ljubljana (SLO)
    • FIRA TARREGA Tarrega (E)
    • PALP FESTIVAL Martigny (CH)
    • CHAMOROUSSE EN PISTE Chamrousse (F)
    • FESTIVAL IDÉKLIC” Moirans en montagne (F)
    • FESTIVAL DE L’ÉTÉ MUSICAL ET THÉÂTRAL, Santenay (F)
    • FESTIVAL L’HUMOUR DES NOTES, Hauguenau (F)
    • FESTIVAL “MALLEMORT DESSUS DESSOUS” Mallemort (F)
    • XVIII FESTIVAL INTERNACIONAL DE TEATRO, Santa Maria del Paramo (E)
    • MUSICALARUE, Luxey (F)
    • SAMBA RE-PERCUSSION Monleon-Magnoac (F)
    • WALDSTOCK Steinhausen (CH)
    • MOSTRA DE PALLASSOS Y PALLASSAS Xirivella (E)
    • FESTIVAL IKUSZIRKUS Andoain (E)
    • LA SEMAINE DU CIRQUE Vernier (CH)
    • ULICNIH SVIRACA Novi Sad (SRB)
    • SPANCIR FEST Varazdin (HR)
    • BASTID’ART Miramont de Guyenne (F)
    • LA MAR DE CIRK (E)
    • KIDELIRES La roque d’Antheron (F)
    • FESTIVAL DU CIRQUE Pitres (F)
    • ARTISTI DI STRADA Ascona (CH)
    • FESTIVAL IDEKCLICK (F)
    • SAGUNT A ESCENA OFF Sagunto (E)
    • PLACE A LA RUE Istres (F)
    • LES GEORGES Fribourg (CH)
    • LES ARTS DANS LA RUE Strasbourg (F)
    • ARCA Aguilar de Campoo, (E)
    • AU BONHEURE DES MOMES Le Grand Bornand (F)
    • AU PAYS DES ENFANTS Chateau d’Oex (F)
    • URBAKA Limoges (F)
    • SEMENTES Cascais, Montemor o Novo (P)
    • FIRA MEDINERRANÌA DE MANRESA Manresa (E)
    • KUNSTEN OP STRAAT Almelo (NL)
    • OLALÀ Lienz (A)
    • CHALON DANS LA RUE Chalon sur Saone (F)