Marilù D’Andria
Figlia d’arte di Ferdinando D’Andria e Maila Sparapani, classe 2007 segue sin da piccola i suoi genitori in tournée in tutta Europa. Ha frequentato ginnastica artistica agonistica per 8 anni presso l’ASD GINNASTICA MEDICINA di Medicina (BO), dove si è specializzata nell’acrobatica al suolo.
Frequenta la Scuola di Circo di Ozzano dell’Emilia dall’età di 5 anni dove apprende le tecniche dei tessuti aerei, trapezio, palo cinese, verticalismo, giocoleria e equilibrismo e si dedica alla danza contemporanea presso Alma Danza Studios di Bologna.
Ha approfondito le tecniche circensi con Luca Lugari (giocoleria e movimento), Cie ZeC (mano mano e acrodanza), Pedro Caroca (clown).
Frequenta il Liceo Musicale Lucio Dalla di Bologna dove studia violino e canto.
Nel 2019 ha debuttato nello spettacolo SONATA PER TUBI attualmente in tournée in Italia e all’estero esibendosi in prestigiosi teatri e festival tra i quali: Winterfest (Salisburgo), la Biennale di Venezia, Festival Mirabilia, Società Filarmonica di Trento, Teatro della Fortuna di Fano, Casa della Musica di Parma, Teatro Villa Torlonia di Roma, Teatro Storchi di Modena, Conservatorio di Reggio Emilia, Teatro Gustavo Modena di Genova, Teatro Vittorio Alfieri di Asti, Museo della Musica di Bologna, Teatro Dimitri di Verscio (Svizzera), Festival O’ Gesto Orelhudo (Portogallo), Festival Musicalarue (Francia).
Nel 2022 vince il Premio “Colectivo Mujeres Creadoras” per l’originalità della creazione dello spettacolo Sonata per tubi a Covarrubias (Spagna).
Compone musiche di scena per spettacoli di teatro e di circo contemporaneo.Nel 2023 debutta con la sua prima produzione musicale “Thinking” CD 2023 esibendosi in concerto al Festival Mujeres Creadoras di Covarrubias (Spagna) il 2 settembre 2023.
Nel 2024 escono i music video delle canzoni “On my side” e “Fantasia e follia” tratte dal suo secondo album “Dreaming” che esce a maggio dello stesso anno e debutta in concerto a Spinea (VE) il 4 luglio 2024 nell’ambito della rassegna di concerti al tramonto al Parco di Villa Simion.
A luglio 2024 nell’ambito di Umbria Jazz vince una borsa di studio di cinque settimane alla Berklee Music Academy di Boston ed una menzione speciale come talento emergente.