fbpx
  • Italiano
  • Español
  • English

Collaborateurs

La compagnia si avvale dei seguenti collaboratori

Roberto Rusignuolo– Scenografo, Attore e referente educativo


Diplomato al Liceo Artistico indirizzo scultura e pittura.
Diplomato in recitazione teatrale all’Accademia Giovanni Toselli di Cuneo. Laureato in Scienze della Formazione e dell’Educazione presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università degli Studi di Bologna.


Cintura nera 3° Dan, Allenatore, Insegnante Tecnico, Arbitro Nazionale di judo di 1a categoria della F.I.J.L.K.A.M. (Federazione Italiana Judo, Lotta, Karate, Arti Marziali) e Arbitro Nazionale di judo del C.I.P. (Comitato Italiano Paralimpico).


Nel 2002 consegue la qualifica di Educatore Scolastico rilasciata dal C.S.I. di Bologna, riconosciuta dal Ministero della Pubblica Istruzione Università e Ricerca e dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, patrocinata dalla Regione Emilia Romagna, Provincia di Bologna, per il progetto “ Erbarancio ” di attività ludico-motorie e laboratoriali indirizzate alle scuole d’infanzia e primarie.




Nel 2014 relatore per la lezione di judo alla Summer School di Rimini, Università degli Studi di Bologna, dipartimento di Scienze Motorie.





Nel 2020 è relatore al corso di educatore sociale e culturale presso il Dipartimento di Scienze dell’Educazione all’Università degli studi di Bologna.




Dal 2021 è il referente educativo e scenografo della compagnia con cui studia, progetta e realizza le scenografie sonore con una particolare predilezione per l’uso di materiali di riciclo.



Sarà impegnato nella nuova produzione BOSCO SONORO come attore e scenografo.

Daniela Camarda – Social Media Manager

STUDI E FORMAZIONE
2016 – in corso: iscritta al corso di laurea magistrale a ciclo unico di Scienze della Formazione Primaria presso l’Università di Bologna; Agosto 2017: Corso di aggiornamento “Kamishibai. Racconti in valigia” presso Artebambini di Bologna 2015: corso di scrittura creativa “Letteratura per bambini e ragazzi” presso Bottega Finzioni, via delle Lame 109;Bologna 2015: Master Executive in Media Relations e Comunicazione Digitale – Le Public Relations nell’era dei Social Media presso Professional Datagest – Alta Formazione per il Business, via G. Leopardi, 6 Bologna. 2012 – 2015: Diploma di Specializzazione in Beni storico-artistici (a.a. 2013/2014), conseguito presso l’Università degli Studi di Bologna, con voti 110 e lode. Titolo della tesi: Comunicare il museo. L’esperienza dell’arte attraverso i nuovi media. 2014: Titolo di qualifica professione in Tecnico Qualificato nella Valorizzazione dei Beni Culturali per le Imprese e il Territorio. Il titolo di qualifica professionale, rilasciato dalla Regione Toscana, ai sensi della Legge Nazionale n. 845 del 21.12.1978, è valido, su tutto il territorio nazionale; è anche valido nei Paesi dell’Unione Europea (Direttive CEE: 89/48 del 21 dicembre 1988, 92/51 del 18 giugno 1992, 319/94 del 13 dicembre 1994, 1999/42 del 7 giugno 1999 vedi http://www.europa.eu). Il titolo conseguito è valido per partecipare ai concorsi pubblici di settore. 2014: Master di I livello in Management dei Beni Culturali presso l’Istituto per l’Arte e il Restauro Palazzo Spinelli di Firenze. 2010 – 2012: Laurea magistrale in Arti Visive (LM-89 Storia dell’arte), conseguita presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi di Bologna, con voti 110 e lode. Titolo della tesi: Arte militante. Tra cinema e videoarte. 2008 – 2010: Laurea specialistica in Tradizione e interpretazione dei testi (16/s Filologia Moderna), conseguita presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi di Urbino, con voti 110 e lode. Titolo della tesi: Mark Rothko e l’estetica del vuoto. 2005 – 2008: Laurea triennale in Lettere “Curriculum analisi e produzione del testo”, conseguita presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi di Urbino, con voti 110 e lode. Titolo della tesi: Stalker e gli spazi dell’abitare. 2000 – 2005: Diploma di maturità in Grafica pubblicitaria, conseguito presso il Liceo Artistico E. Simone di Brindisi, con voti 100 su 100.

Marco Gigliotti – Tecnico Audio e Luci

FORMAZIONE
2013 – Corso ATER per Tecnici del Suono e dei Supporti Visivi, presso il Teatro Comunale di Bologna 2011 – Apprendistato come Tecnico del suono e delle luci per eventi live, presso Teknobond S.a.s 2011 – Laurea Triennale in Scienze Biologiche – Alma Mater Studiorum – Bologna 2010 – Corso per tecnici del suono per eventi Live, presso Ass. Cul. PocArt
COLLABORAZIONI CONTINUATIVE
2017 – Oggi – Mac 24 S.r.l – Service Materiale Audio / Luci 2015 – 2017 – Arena Del Sole – Elettricista di scena; 2015 – 2017 – Suono e Immagine S.R.L. – Operatore Avolite / Tecnico Luci 2014 – Oggi – Locomotiv Club – ResponsabileTecnico Luci/Video 2013 – Oggi – Doc Servizi Soc. Coop. – Tecnico Luci Freelance Associato 2010 –2015 – Tecnobond S.a.s – Service materiale Audio/Video/Luci
ALCUNE ESPERIENZE PROFESSIONALI
– “Volo Sull’ Acqua” – Con F. Volo e G. U. Uncinelli – Tecnico Luci – Settembre 2018 – Dicembre 2018; – “Bachbox” – Matthieu Mantanus e Sara Caliumi – Responsabile di allestimento – Tecnico del suono – Art Night Venezia; – “Far Finta di Essere G.” – D. Calabrese e L. Scuda – Tecnico Luci Maggio 2018 – Teatro Celebrazioni – “Lontano Blu” – Con P.Traldi e M.De Meo – Tecnico Luci / Tecnico di allestimento Novembre 2016 – Campoteatrale – (MI) – “L’amante” Teatrino Giullare – Tecnico di Allestimento / Operatore Audio e Luci Maggio 2016 – Spazio Teatro No’hma – Teresa Pomodoro (MI) – “L’inatteso” Con A. Amadori e G. Sodo – Tecnico di Allestimento / Operatore Audio e Luci – Teatro Rasi, Ravenna (RA) Febbraio 2016 – “Il giudizio degli altri” Regia A. de Toma, con A. de Toma, M. Giudici, R. Saracino – Tecnico di Allestimento / Operatore Audio e Luci – Dicembre 2015 Teatro Alemanni, Bologna (BO) – “La cattiva strada” Regia O. Pozzana, con M. Raparini, A. Ascolese, A. Zapolla Tecnico di Allestimento – Operatore Luci Maggio – Giugno 2015 Comunale di Sori (GE) – Teatro Delfino (MI) – “Il mercante di Venezia” regia E. Pascale – Tecnico di Allestimento / Operatore Audio e Luci Gennaio 2015 – Oggi Teatro Alemanni, Teatro Dehon, Bologna (BO) – Teatro Sociale di Fasano (BR) – Teatro Vida, Gravina di Puglia (BA) – “Voyage Erotique” di e con M. Cardillo e A. Zanardi – Tecnico di Allestimento / Operatore Audio e Luci Maggio – Settembre 2015 Teatro Fienile Fluò, Bologna (BO) – “La Casa Di Asterione” di F. Boscaro e T. Arosio – Tecnico di Allestimento / Operatore Luci Gennaio – Febbraio 2015 Teatro Ridotto di Lavino di Mezzo (BO) – “Federico…Come Here!” di Sandra Milo e Walter Palamenga – Tecnico Responsabile dell’allestimento – Operatore Luci Gennaio 2014 / Marzo 2015 Teatro Dehon, Bologna (BO) – Teatro Accademia, Conegliano Veneto (TV)

Simone Ciani – Videomaker

Nasce a Bologna nel 1970. Conseguita la laurea al DAMS con indirizzo cinematografico, realizza lavori di documentazione in ambito teatrale, etnomusicologico (Tempo sacro, vincitore del Premio Speciale Taranto Cinema 2005) e sociale (Intervallo, vincitore della sezione Map Video del Festival Visioni Italiane 2002 e di Officine Italia 2003). Per alcuni anni lavora come aiuto regista di Paul Meyer alla realizzazione di La mémoire aux alouettes, film incompiuto. Dalla collaborazione con Nanni e Paolo Angeli nascono Misteri. Lunissanti: percorso per immagini, il live multimedia project TIBI e Il passo dei misteri, vincitore del Premio film più innovativo alla XVI edizione del Sardinia International Ethnographic Film Festival 2012, mentre dalla collaborazione con Danilo Licciardello nascono i documentari di inchiesta Figli della Fiat (2011), Semi Resistenti (2012), Terra bruciata, voci dalla nuova frontiera della colonizzazione (2012), Camminavamo sulla terra (2013) e Terra nera (2013), vincitore del Premio Isde, Medici per l’ambiente del festival Life After Oil. Negli ultimi anni alterna il lavoro di montatore (Il sole contro; Almost nothing. CERN: Experimental City; Ascoltami. Ricordami.) con la direzione di laboratori di formazione all’audiovisivo.)