fbpx
  • Italiano
  • Français
  • English

Facciamo Pace (atto II)

 

SCARICA IL PROGRAMMA

 

«In questa Città che il suo teatro ancora non ce l’ha, noi ci ostiniamo a proporre il teatro in ogni luogo, in tante forme. Fino a realizzarlo proprio nella nostra agorà, nel periodo più magico dell’anno, nei giorni in cui le famiglie e i gruppi e i singoli possono sperimentare, a due passi da casa propria, il richiamo della cultura nella forma altissima del teatro. Tranquilli, riscaldamento garantito, atmosfera natalizia fuori e dentro… giochi di luci, di arte circense, di dialoghi intrecciati, di mimica corporea ed altro ancora. La magia del circo, la magia del teatro, la magia del Natale… nella magia della nostra Città. Accorrete numerosi. Facciamo pace! La cultura, in questo, ci aiuta.»

Giovanna Bruno
Sindaca di Andria

 

«Una finestra itinerante raggiunge la città nel tempo magico delle festività natalizie, con tutta la bellezza di farsi relazione, di accogliere, di lasciarsi accogliere, ecco la poesia del teatro e del circo contemporaneo che rende protagonisti e mette in cammino. Il circo “esprime una dimensione dell’animo umano, quella della gioia gratuita, la gioia semplice, fatta con la mistica del gioco”. Dunque cosa c’è di meglio di questo per accompagnare il Natale? Nel cuore della città arriva il circo contemporaneo, in un bellissimo chapiteau in piazza Catuma, disseminando spore di bellezza, quella bellezza che conosce la via del cuore. Al centro le persone, i sorrisi, la gioia, la poesia, le relazioni, le finestre di mondi diversi, la comunità con il grande desiderio di far echeggiare quanto di più urgente avvertiamo in questo tempo: costruire insieme la pace! Pace tra i popoli, tra le generazioni, nelle famiglie, nelle città, tra le persone, tutte e tutti in cammino nella città attraverso atti di poesia, di meraviglia, di creatività, mettiamo in circolo l’immaginazione, insieme, a regola d’arte per una città felice. …e adesso andiamo a incominciare!»

Daniela Di Bari
Assessora alla Bellezza

 

«Il programma di spettacoli ed eventi che vi proponiamo grazie alla collaborazione con l’amministrazione comunale, Sistema Garibaldi e Kuziba Teatro si intreccia con il nostro progetto speciale di alta formazione per giovani artiste di circo contemporaneo intitolato “La Donna Cannone” che porterà ad Andria la tappa conclusiva di un percorso che ha unito luoghi e persone nel segno del circo contemporaneo e dello spettacolo dal vivo. Ovunque vada, il circo porta con sé la sua ben assortita famiglia e la sua casa sgangherata, fatta di pali, picchetti e grandi teloni, mostrandoci il valore di un’arte che ha come necessità essenziale quella di accogliere e di essere accolto, di fare casa con la città in cui è arrivato e di creare una nuova famiglia con la comunità locale. Per natale ci auguriamo e vi auguriamo che il circo, il teatro e le meraviglie che vi aspettano in piazza Catuma possano diventare la casa di tutte e tutti, la NOSTRA casa.»

Compagnia Nando e Maila
Direzione Artistica

 

«Andria è una città in cui manca un teatro, ma nonostante ciò ha una forte tradizione e vocazione teatrale. Basta citare il Festival Castel dei Mondi che l’ha resa tappa di rilevanza nello scenario nazionale. Il Teatro Pubblico Pugliese ha colto con entusiasmo la sfida della Città di Andria che rilancia anche con un appuntamento con una sezione invernale del Festival intitolata “Facciamo pace”. Un naming simbolico per una programmazione che ha l’obiettivo di portare gioia e poesia tra la gente grazie alla magia del teatro e del circo.»
Sante Levante
Direttore del TPP

 

Il Circo Contemporaneo a Natale
ANDRIA – PIAZZA CATUMA
dal 19 dicembre 2023 al 14 gennaio 2024