fbpx
  • Français
  • Español
  • English

DULCAMARA CIRCUS

Rassegna di Circo, Teatro e Arti Performative

Dulcamara Circus 2020

  • Direzione Artistica: Compagnia Nando e Maila
  • Patrocinio: Comune di Ozzano dell’Emilia
  • Edizione: 6ª Edizione Dulcamara Cirucs – 2020
  • Data: dal 22 Marzo al 26 Aprile 2020
  • Luogo: BioAgriturismo Dulcamara – Via Tolara di sopra 78, Ozzano dell’Emilia (BO) Loc. Settefonti
  • Ingresso: Gratuito con uscita libera a cappello

EDITORIALE – 2020

Nei fine settimana dal 22 Marzo al 26 Aprile presso il BioAgriturismo Dulcamara, tornerà la rassegna di circo dal titolo DULCAMARA CIRCUS. Cinque compagnie circensi (Compagnia Nando e Maila, Luigi Ciotta, L’abile Teatro, Circo Carpa Diem e Duolinda) si esibiranno a turno, per un totale di 5 spettacoli. Dopo il successo ottenuto dalle edizioni precedenti nelle stagioni 2016, 2017, 2018 e 2019 Dulcamara Circus è ormai un appuntamento annuale atteso da tutta la cittadinanza di Ozzano e dei Comuni limitrofi.

Leggi la Rassegna Stampa

Ozzano Sabato

31/04/2018
“Si torna bambini con il circo di Fantasia”

Leggi l’articolo completo

Il Resto del Carlino

22/02/2018
“Una buona occasione, quindi, per unire natura e cultura, dove la passeggiata domenicale potrà essere allietata da spettacoli in cui si spazia attraverso tutti i generi del circo-teatro…”

Leggi l’articolo completo

Il Resto del Carlino

16/04/2017
“Dulcamara, circo e natura. Ozzano Appuntamenti per tutti”

Leggi l’articolo completo

Corriere di Bologna

15/04/2017
“Musica e funambuli, il circo va in campagna”

Leggi l’articolo completo

La Repubblica

03/2017
“Urana Marchesini, un’artista bolognese con una capacità straordinaria di coinvolgere il pubblico: una vera bomba!”

Leggi l’articolo completo

PROGRAMMA – 2020

Domenica 22 Marzo – Ore 16.00  ANNULLATO

“Mago per svago”

Compagnia L’abile Teatro

Circo-Teatro Comico e Magia

Concepito come uno spettacolo muto è in effetti tutt’altro che silenzioso. Racconta di un mago e del suo spettacolo, ma soprattutto, racconta di un assistente e del suo desiderio di conquistare la scena. La magia come la conosciamo, viene così riproposta in una forma inedita.

Sito Compagnia
Domenica 29 Marzo – Ore 16.00  ANNULLATO

“La dama Demodè”

Duolinda

Circo-Teatro, Musica dal vivo e Hula-Hoop

Ai nostri giorni, la bellezza di un incontro casuale, la purezza di un gesto inaspettato, la condivisione di un pensiero, il concetto stesso di “distanza”, risulta… demodè! Silvia Martini e Mario Levis si esibiscono in uno spettacolo sulla frenesia delle informazioni e la comunicazione attuale all’interno di una coppia. In scena, due clown, lanci di coltelli, giocoleria, verticali, le loro inquietudini e la capacità di trasformare ogni malumore in una sfida di eccentrica follia.

Sito Compagnia
Pasquetta, Lunedì 13 Aprile – Ore 16.00 – Prato della Fattoria

“Dolce Salato”

Circo Carpa Diem

Circo-Teatro Comico e Palo Cinese

Una coppia di panettieri, un libro di ricette e divergenze in cucina. Un ritmo incalzante vi condurrà in un ambiente tanto familiare quanto inconsueto, dove ingredienti selezionati con cura e impastati eccentricamente daranno vita a un pane succulento. Buon appetito!

Sito Compagnia
Domenica 19 Aprile, ore 16.00

“Tutti in valigia”

Luigi Ciotta

Circo-Teatro Comico e Giocoleria

La precarietà negli equilibri di pile di valigie diviene metafora della difficoltà nel trovare una stabilità nell’attuale mondo lavorativo. Oggetti che cambiano forma in continuazione dando vita a nuovi scenari. Ma può capitare che si debba sostenere, in equilibrio sopra di sé, una pila di 10 valigie…nella costante ricerca di una valigia leggera. Tra teatro fisico, clown, cabaret e abilità circensi, Luigi Ciotta con la sua semplicità coinvolge e gioca con il pubblico dando vita ad uno spettacolo vivace con preziosi momenti poetici.”

Sito Compagnia
Domenica 26 Aprile, ore 16,00

“Sonata per tubi”

Compagnia Nando e Maila

Circo-Teatro, Comico e Musicale

Concerto per tubi e non solo. Musica inconsueta o circo inedito? I musicisti suonano noti brani del repertorio classico, con dei semplici tubi di plastica. Il circo alimenta la follia dei personaggi in contrappunto con Hula hoop sonanti, clave che diventano sax e diaboli sonori. Sonata per Tubi ricerca le possibilità musicali di alcuni attrezzi di circo, che attraverso delle modifiche e l’uso della tecnologia, diventano degli strumenti musicali a tutti gli effetti. “Ogni cosa che tocchiamo o facciamo emette suono: sia gli attrezzi di circo, che il palco, che noi stessi.” Il clown musicale fonde l’azione circense con la musica dal vivo, attraverso un linguaggio universale e accessibile ad un pubblico di tutte le età.

Sito Compagnia