fbpx
  • Français
  • Español
  • English

DULCAMARA CIRCUS

Rassegna di Circo, Teatro e Arti Performative

Dulcamara Circus 2020

  • Direzione Artistica: Compagnia Nando e Maila
  • Patrocinio: Comune di Ozzano dell’Emilia
  • Con il sostegno di: Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna
  • Edizione: 6ª Edizione Dulcamara Cirucs – 2020
  • Data: dall’ 8 Marzo al 26 Aprile 2020
  • Luogo: BioAgriturismo Dulcamara – Via Tolara di sopra 78, Ozzano dell’Emilia (BO) Loc. Settefonti
  • Ingresso: Gratuito con uscita libera a cappello

EDITORIALE – 2020

Nei fine settimana dall’ 8 Marzo al 26 Aprile presso il BioAgriturismo Dulcamara, tornerà la rassegna di circo dal titolo DULCAMARA CIRCUS. Cinque compagnie circensi (Compagnia Nando e Maila, Luigi Ciotta, L’abile Teatro, Circo Carpa Diem e Duolinda) si esibiranno a turno, per un totale di 5 spettacoli. Dopo il successo ottenuto dalle edizioni precedenti nelle stagioni 2016, 2017, 2018 e 2019 Dulcamara Circus è ormai un appuntamento annuale atteso da tutta la cittadinanza di Ozzano e dei Comuni limitrofi.

Leggi la Rassegna Stampa

Ozzano Sabato

31/04/2018
“Si torna bambini con il circo di Fantasia”

Leggi l’articolo completo

Il Resto del Carlino

22/02/2018
“Una buona occasione, quindi, per unire natura e cultura, dove la passeggiata domenicale potrà essere allietata da spettacoli in cui si spazia attraverso tutti i generi del circo-teatro…”

Leggi l’articolo completo

Il Resto del Carlino

16/04/2017
“Dulcamara, circo e natura. Ozzano Appuntamenti per tutti”

Leggi l’articolo completo

Corriere di Bologna

15/04/2017
“Musica e funambuli, il circo va in campagna”

Leggi l’articolo completo

La Repubblica

03/2017
“Urana Marchesini, un’artista bolognese con una capacità straordinaria di coinvolgere il pubblico: una vera bomba!”

Leggi l’articolo completo

PROGRAMMA – 2020

Domenica 8 Marzo – Ore 16.00 RINVIATO

“Cabaret Circense”

Compagnia Nando e Maila

Circo Contemporaneo

Una produzione multidisciplinare, in grado di ospitare al suo interno artisti provenienti sia dal circo contemporaneo che da altre arti performative. Il desiderio è quello di stimolare il pubblico con un processo d’innovazione e sperimentazione ricco di nuovi linguaggi circensi e sonori che vadano ad approfondire la sonorizzazione degli oggetti e le connessioni tra musica, circo e teatro creando atmosfere e mondi fantastici. Spettacolo tout public con musica dal vivo.

Sito Compagnia
Domenica 15 Marzo – Ore 16.00 RINVIATO

“Sconcerto d’amore”

Compagnia Nando e Maila

Circo Contemporaneo

Un concerto-spettacolo innovativo, che porta in scena una storia d’amore travagliata, nella quale ognuno di noi può riconoscersi, attraverso l’ironia e le “Acrobazie Musicali” di una coppia in disaccordo. Sconcerto d’amore è un concerto-spettacolo comico con acrobazie aeree, giocolerie musicali e prodezze sonore. Nando e Maila hanno fatto una scommessa: giocare ai musicisti dell’impossibile trasformando la struttura autoportante, dove sono appesi il trapezio e i tessuti aerei, in un’imprevedibile orchestra di strumenti.

Sito Compagnia
Domenica 22 Marzo – Ore 16.00  RINVIATO

“Mago per svago”

Compagnia L’abile Teatro

Circo-Teatro Comico e Magia

Concepito come uno spettacolo muto è in effetti tutt’altro che silenzioso. Racconta di un mago e del suo spettacolo, ma soprattutto, racconta di un assistente e del suo desiderio di conquistare la scena. La magia come la conosciamo, viene così riproposta in una forma inedita.

Sito Compagnia
Domenica 29 Marzo – Ore 16.00  RINVIATO

“La dama Demodè”

Duolinda

Circo-Teatro, Musica dal vivo e Hula-Hoop

Ai nostri giorni, la bellezza di un incontro casuale, la purezza di un gesto inaspettato, la condivisione di un pensiero, il concetto stesso di “distanza”, risulta… demodè! Silvia Martini e Mario Levis si esibiscono in uno spettacolo sulla frenesia delle informazioni e la comunicazione attuale all’interno di una coppia. In scena, due clown, lanci di coltelli, giocoleria, verticali, le loro inquietudini e la capacità di trasformare ogni malumore in una sfida di eccentrica follia.

Sito Compagnia
Pasquetta, Lunedì 13 Aprile – Ore 16.00 – Prato della Fattoria RINVIATO

“Dolce Salato”

Circo Carpa Diem

Circo-Teatro Comico e Palo Cinese

Una coppia di panettieri, un libro di ricette e divergenze in cucina. Un ritmo incalzante vi condurrà in un ambiente tanto familiare quanto inconsueto, dove ingredienti selezionati con cura e impastati eccentricamente daranno vita a un pane succulento. Buon appetito!

Sito Compagnia
Domenica 19 Aprile, ore 16.00 RINVIATO

“Tutti in valigia”

Luigi Ciotta

Circo-Teatro Comico e Giocoleria

La precarietà negli equilibri di pile di valigie diviene metafora della difficoltà nel trovare una stabilità nell’attuale mondo lavorativo. Oggetti che cambiano forma in continuazione dando vita a nuovi scenari. Ma può capitare che si debba sostenere, in equilibrio sopra di sé, una pila di 10 valigie…nella costante ricerca di una valigia leggera. Tra teatro fisico, clown, cabaret e abilità circensi, Luigi Ciotta con la sua semplicità coinvolge e gioca con il pubblico dando vita ad uno spettacolo vivace con preziosi momenti poetici.”

Sito Compagnia
Domenica 26 Aprile, ore 16,00 RINVIATO
Domenica 20 Settembre, ore 16,00 (recupero)

“Sonata per tubi”

Compagnia Nando e Maila

Circo-Teatro, Comico e Musicale

Concerto per tubi e non solo. Musica inconsueta o circo inedito? I musicisti suonano noti brani del repertorio classico, con dei semplici tubi di plastica. Il circo alimenta la follia dei personaggi in contrappunto con Hula hoop sonanti, clave che diventano sax e diaboli sonori. Sonata per Tubi ricerca le possibilità musicali di alcuni attrezzi di circo, che attraverso delle modifiche e l’uso della tecnologia, diventano degli strumenti musicali a tutti gli effetti. “Ogni cosa che tocchiamo o facciamo emette suono: sia gli attrezzi di circo, che il palco, che noi stessi.” Il clown musicale fonde l’azione circense con la musica dal vivo, attraverso un linguaggio universale e accessibile ad un pubblico di tutte le età.

Sito Compagnia