fbpx
  • Italiano
  • Français
  • Español

DULCAMARA CIRCUS 2018

Rassegna di Circo, Teatro e Arti Performative

Dulcamara Circus 2018

  • Direzione Artistica: Compagnia Nando e Maila
  • Patrocinio: Comune di Ozzano dell’Emilia
  • Edizione: 4ª Edizione Dulcamara Cirucs – 2018
  • Data: Dal 25 Febbraio al 22 Aprile 2018
  • Luogo: BioAgriturismo Dulcamara – Via Tolara di sopra 88, Ozzano dell’Emilia (BO) Loc. Settefonti
  • Ingresso: Gratuito con uscita libera a cappello

EDITORIALE – 2018

Nei fine settimana dal 25 Febbraio al 22 Aprile presso il BioAgriturismo Dulcamara, tornerà la rassegna di circo dal titolo DULCAMARA CIRCUS. Cinque compagnie circensi (Compagnia Nando e Maila, Gambeinspalla Teatro, Compagnia Omphaloz, Osvaldo Carretta, FourHands Circus) e gli allievi della Scuola di Circo di Ozzano “ARTinCIRCO si esibiranno a turno, per un totale di 7 spettacoli. Dopo il grande successo ottenuto dalle edizioni precedenti nelle stagioni 2016 e 2017, possiamo certamente dire che Dulcamara Circus è diventato un appuntamento annuale atteso da tutta la cittadinanza di Ozzano e dei Comuni limitrofi.

Leggi la Rassegna Stampa

Ozzano Sabato

31/04/2018
“Si torna bambini con il circo di Fantasia”

Leggi l’articolo completo

Il Resto del Carlino

22/02/2018
“Una buona occasione, quindi, per unire natura e cultura, dove la passeggiata domenicale potrà essere allietata da spettacoli in cui si spazia attraverso tutti i generi del circo-teatro…”

Leggi l’articolo completo

Il Resto del Carlino

16/04/2017
“Dulcamara, circo e natura. Ozzano Appuntamenti per tutti”

Leggi l’articolo completo

Corriere di Bologna

15/04/2017
“Musica e funambuli, il circo va in campagna”

Leggi l’articolo completo

La Repubblica

03/2017
“Urana Marchesini, un’artista bolognese con una capacità straordinaria di coinvolgere il pubblico: una vera bomba!”

Leggi l’articolo completo

PROGRAMMA – 2018

Domenica 25 Febbraio – Ore 15.30

“Il Sogno”

Compagnia Gambeinspalla Teatro

Circo-Teatro, Magia e Bolle di Sapone

Un carretto d’altri tempi, uno strano attore, mimo, clown, vi mostrerà il suo mondo attraverso un viaggio dal sapore “antico”, confuso tra sogno e realtà, romanticismo e comicità. Con il naso all’insù potrete ammirare queste anime volanti trasformarsi da piccole a grandi, poi giganti dai mille riflessi colorati e piene di fumo …e per finire sarete avvolti da migliaia di piccole “animelle” ..in volo libero …le bolle di sapone. Uno spettacolo per tutte le età …e per gli intenditori di sogni!

Sito Compagnia
Domenica 4 Marzo – Ore 15.30

“Clown Cabaret”

Compagnia Omphaloz

Circo-Teatro, Comico e Acrobatico

Clown Cabaret è uno spettacolo muto di teatro, circo e clown. Un cabaret immaginifico dove i numeri di acrobatica, giocoleria e pantomima sono eseguiti da due personaggi che viaggiano tra il clown e il film muto. Con pochi oggetti di scena i due artisti trasportano il pubblico in un’atmosfera da piccolo Principe, dove l’aviatore però è un equilibrista: le mette l’una sull’altra, le ammassa e prende delle direzioni imprevedibili. Clown direttamente usciti dal mondo di Fellini, con un umorismo scanzonato e una gestualità disinvolta ma estetica.

Sito Compagnia
Domenica 11 Marzo – Ore 15.30

“Maraviglia delle Meraviglie”

Osvaldo Carretta

Circo-Teatro, Comico e Acrobatico

Uno spettacolo d’attore: i «numeri» sono soltanto corredo o pretesto per sostenere il canovaccio, dare vita a lazzi, improvvisazioni e giocate comiche in costante relazione con il pubblico. L’arrivo in scena con la bombetta è da molti riconosciuto come un’esplicito rimando ad un indimenticabile personaggio di Walter Chiari nella parodia dei Fratelli de Rege. Dietro il gioco della maschera, l’assunzione di una responsabilità per una tradizione che si rinnova e che continua a dare vita a se stessa. Di e con Stefano Corrina.

Sito Compagnia
Sabato 31 Marzo – Ore 16.30

“Fantasie”

Scuola di circo “ARTinCIRCO”

Spettacolo degli allievi

Ognuno di noi vive nel proprio piccolo pianeta che si è creato nel segreto della sua Fantasia. Ma se si diventa troppo grandi il nostro piccolo pianeta ci starà sempre più stretto. Tutto l’infinito che è negli uomini lo possiamo trovare dentro e intorno a questi pianeti. I tesori rari sono visibili solo ai piccoli uomini, che guardano al mondo con gli occhi di un bambino. In equilibrio precario sulle sfere e sospesi in aria, gli allievi della Scuola di circo di Ozzano creano atmosfere e mondi fantastici, giocando a far tornar bambini tutti quanti, anche se solo per un attimo.

Sito Compagnia
Domenica 1 Aprile – Ore 15.30

“Sonata per Tubi”

Compagnia Nando e Maila

Circo-Teatro, Comico e Musicale

Arie di musica classica per strumenti inconsueti. Le note fuggono dal pentagramma e disegnano atmosfere inedite. Musica inconsueta o circo inedito? I due musicisti, suonano noti brani del repertorio classico, con dei semplici tubi di plastica cercando di contenere la loro anima Pop. E il circo? Il circo alimenta la follia dei personaggi in contrappunto con Hula hoop, clave e diabli sonori. Un concerto spettacolo divertente e intrigante che rivela inaspettate invenzioni e curiose situazioni giocando con la complicità del pubblico.

Sito Compagnia
Lunedì 2 Aprile – Ore 15.30

“Sconcerto d’Amore 2”

Compagnia Nando e Maila

Circo-Teatro, Comico e Musicale

Nando e Maila hanno fatto una scommessa: diventare musicisti dell’impossibile trasformando la struttura autoportante, dove sono appesi il trapezio e i tessuti aerei, in un imprevedibile orchestra di strumenti. I pali della struttura diventano batteria, contrabbasso, violoncello, arpa e campane che insieme a strumenti come tromba, bombardino, fisarmonica, violino e chitarra elettrica, creano un’atmosfera magica definendo un insolito mondo sonoro. Un concerto-commedia all’italiana dove si passa dal rock alla musica pop degli anni ’70/’80 fino a toccare arie d’opera e musica classica, che condurrà il pubblico in un crescendo di emozioni, finchè ogni dissonanza si risolverà in piacevole armonia con un leggiadro e poetico “happy end” sul trapezio per la più grande gioia di tutti.

Sito Compagnia
Domenica 22 Aprile – Ore 15.30

“Càmbiale!”

Compagnia FourHands Circus

Circo-Teatro, Acrobazie Aeree

Càmbiale! è uno spettacolo di circo teatro che racconta dell’incontro imprevisto tra un imprenditore sommerso dai debiti e una donna immigrata che sta per cominciare una nuova vita in un nuovo paese. Questo incontro speciale cambierà il corso delle loro vite. In un’atmosfera surreale e divertente, il circo incontra il teatro raccontandolo attraverso il teatro sico, l’acrobatica al trapezio, mano a mano e tessuti aerei.

Sito Compagnia