CURRICULUM PEDAGOGICO

Curriculum pedagogico

 

Ferdinando D’Andria e Maila Sparapani (Compagnia Nando e Maila) si diplomano insieme nel 2001 al corso di “Nouveau Cirque” della Scuola di Teatro di Bologna Alessandra Galante Garrone, studiando con la Compagnia francese “Cirque Baroque”. Negli anni seguenti approfondiscono le tecniche circensi presso l’Ecole de Cirque du Verden a Montreal in Canada, l’Ecole de Cirque “Noctambul” di Parigi e la Scuola di Circo Charibari di Madrid.

Nel 2011 fondano ad Ozzano dell’Emilia (BO) la Scuola di Circo Ludico-Educativo “ARTinCIRCO” di cui curano la direzione artistica. Propongono una pedagogia moderna misurata ai nostri tempi che sviluppa le capacità motorie, la coordinazione e l’espressione corporea con lo scopo di creare degli strumenti per la socialità e l’integrazione, volta alla formazione del pubblico.

Dal 2011 siamo partner della rete Circo Sfera, una rete tra le Scuole di Circo Ludico-Educativo e Circo Sociale che conta quasi 80 membri su tutto il territorio nazionale. Circo Sfera lavora per lo sviluppo della giovane realtà delle Scuole di Circo Ludico-Educativo e Circo Sociale in Italia traducendo la sua attività in diverse azioni concrete: curare la formazione degli operatori, creare un registro nazionale delle Scuole e organizzare annualmente il Meeting Nazionale degli Operatori di Circo Ludico-Educativo e Circo Sociale. La Compagnia Nando e Maila collabora con la rete Circo Sfera proponendo e frequentando laboratori, spettacoli e momenti di scambio durante il Meeting Nazionale.

Nello specifico hanno partecipato a:

 





Ass. Cult. Compagnia Nando e Maila ETS
Via Tolara di sopra, 88
40064 Ozzano Emilia (BO) – Italy

info@nandoemaila.it

www.facebook.com/CompagniaNandoeMaila

Trasparenza - Privacy

LogoMibac_4Righe-bis